Se stai cercando uno psicologo per un sostegno alla genitorialità a Roma continua a leggere per comprendere quando è utile e come funziona.
Il sostegno alla genitorialità si attua attraverso colloqui con uno o entrambi i genitori che si sentono in difficoltà rispetto al proprio ruolo in una delle diverse fasi evolutive dei propri figli.
Gli inteventi sulla genitorialità proposti dal fanno leva sulle abilità dei genitori, sui loro bisogni, sulle loro motivazioni e sulle risorse presenti nel contesto sociale. L'intento che si propone l'intervento psicologico è di assumere come elemento centrale il punto di vista del genitore:
Gli scopi principali dell'intervento psicologico sono:
Il sostegno genitoriale prevede anche incontri di gruppo ad orientamento psicopedagogico affinchè i genitori possano essere aiutati a comprendere la natura delle difficoltà che insorgono con i propri figli e gradualmente a risolverle. Ritrovandosi con persone che vivono esperienze simili e usufruendo di un esperto in grado di in individuare le cause dell'insorgenza delle loro difficoltà è possibile impegnarsi con l'obiettivo di attivare nuove risorse e riscoprirsi capaci di operare piccoli ma importanti cambiamenti.
E' un percorso che fa sentire meno soli , più forti e capaci nell'affrontare il mestiere di genitore forse il più arduo e imprevedibile.